News
la BANDA IMPROVVISA a Reggello (FI)
I SUONI DEL MONDO DI BANDA IMPROVVISA
sabato 25 luglio . REGGELLO (AR) . Piazza Potente – ore 22
Il Festival Orientoccidente sbarca per la prima volta a Reggello e lo fa con una delle sue proposte più prestigiose: Banda Improvvisa. L’ensemble diretto da Orio Odori suonerà sabato 25 luglio, alle ore 22 in piazza Potente (nell’ambito della Notte Bianca con tutti i negozi aperti e degustazioni e assaggi nei bar e nei ristoranti del paese).
Banda Improvvisa si presenterà con un rinnovato programma in cui sono stati inseriti nuovi brani e alcuni classici del suo repertorio, tutti composti da Odori, e con la presenza di tre musicisti molto apprezzati nell’ambito dei “suoni del mondo” e della musica di ricerca: Ruben Chaviano al violino, Arlo Bigazzi al basso ed Ettore Bonafé alle percussioni.
Nata in seno all’etichetta discografica Materiali Sonori e con la complicità della Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna (che ne è la base di appassionati musicisti), Banda Improvvisa si è affermata in quasi quindici anni di attività con una ricca discografia, colonne sonore, centinaia di concerti ovunque e importanti collaborazioni (da Alessandro Benvenuti a Bandabardò a Daniele Sepe). E’ un intreccio di generazioni, ma con molti giovani come protagonisti, perché una banda è comunità per definizione e sintesi, è condivisione e insieme diversità. E’ lo “strumento” giusto per una storia che vuole raccontare la fantasia e la creatività, attraverso la musica, intrecciandosi con culture musicali diverse.
L’evento è organizzato dal Comune di Reggello ed è una produzione originale di Orientoccidente.
Ingresso libero.